ISRAELE- 30-01-2025-- Luisa Morgantini, 84 anni, ex vice presidente del Parlamento Europeo dal 2007 al 2009, è stata fermata nella mattinata di oggi dalla polizia israeliana a Tuba, a sud di Hebron, in Cisgiordania. Insieme a lei è stato fermato anche il giornalista del Sole 24 Ore, Roberto Bongiorni. Entrambi sono stati condotti alla stazione di polizia della colonia di Kiryat Arba.
Secondo le prime informazioni, il fermo sarebbe avvenuto perché Morgantini si sarebbe introdotta in una zona militare. Nel corso dell’interrogatorio, che è durato diverse ore, sarebbero stati sequestrati i loro dispositivi elettronici, tra cui computer e telefoni.
Nel tardo pomeriggio, dopo l’interrogatorio, entrambi sono stati rilasciati. Sul caso si sono attivate le autorità italiane per chiarire la situazione e seguire l’evoluzione degli eventi.
Luisa Morgantini, nata a Villadossola nel 1940, ha avuto un lungo impegno in ambito sindacale e politico. È stata membro del Parlamento Europeo dal 1999 al 2009. Nel 2007 ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Villadossola.