MACUGNAGA - 3-2-2025 -- Un grave atto di vandalismo ha colpito uno dei sentieri più suggestivi di Macugnaga, quello che conduce all'Alpe Bill e al Passo del Monte Moro. A riferire i fatti è Montagna TV (riportato dagli amici della Valle del Rosa). Nelle scorse settimane, ignoti hanno imbrattato le rocce del belvedere panoramico con scritte e simboli inneggianti al fascismo, utilizzando vernice nera.
"Abbiamo da poco ricevuto la notizia da un'escursionista", riferisce Davide Rabbogliatti, presidente del CAI Macugnaga, visibilmente contrariato. "Appena le condizioni del sentiero lo permetteranno, interverremo con tutta l'attrezzatura necessaria per ripristinare il sito nel modo più rispettoso possibile."
Il sentiero in questione, noto per la sua accessibilità e per le spettacolari vedute sulla parete Est del Monte Rosa, fa parte del Tour Monte Rosa ed è frequentato da escursionisti internazionali durante tutto l'anno. La recente riapertura del Rifugio Scarteboden, situato a soli venti minuti dal paese, ha ulteriormente incrementato l'affluenza su questo percorso.
Rabbogliatti, che da anni si occupa personalmente della manutenzione del sito, sostituendo regolarmente la bandiera italiana e controllando lo stato delle strutture, esprime tutto il suo sdegno: "Questa gente viene da chissà dove con la vernice in valigia e ci lascia questi ricordi." In realtà, i vandali hanno lasciato una firma che ne rivela la provenienza: Cesena.
Va sottolineato che, oltre al danno ambientale, l'apologia del fascismo costituisce reato in Italia. Il presidente del CAI locale ha promesso di documentare le operazioni di ripristino non appena sarà possibile intervenire.
Il caso si aggiunge a una serie di episodi simili che hanno visto le montagne italiane vittima di vandalismo grafico, contro i quali Montagna TV ha sempre preso posizione, sostenendo al contempo le iniziative di pulizia e ripristino ambientale.
FOTOGALLERY SU LA VALLE DEL ROSA