TRASQUERA - 3-2-2025 -- Un importante sequestro di droga è stato effettuato al valico stradale di Iselle di Trasquera, dove funzionari dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM) e militari della Guardia di Finanza hanno intercettato 40 chilogrammi di Khat, una sostanza stimolante di origine africana.
Durante un controllo di routine, gli operatori hanno fermato un'auto diretta in Svizzera con a bordo un cittadino extracomunitario. Nonostante alla domanda "Ha qualcosa da dichiarare?" il soggetto avesse risposto negativamente, l'ispezione accurata dei bagagli ha portato al rinvenimento di 200 mazzetti di foglie fresche di Khat, accuratamente avvolti in carta assorbente.
Il Khat, derivato dalla Catha edulis, è un arbusto originario dell'Africa orientale e dell'Arabia meridionale. La sostanza, che può essere fumata o usata per infusione, ma il più delle volte viene masticata, contiene principi attivi (catina e catinone) simili all'anfetamina e classificati come stupefacenti. Un singolo mazzetto, contenente tra i 100 e i 200 grammi di foglie, può produrre effetti stimolanti per diverse ore, tra cui euforia, aumento della pressione sanguigna e dello stato di allerta.
Le analisi effettuate al laboratorio chimico dei monopoli di stato di Torino hanno confermato la natura stupefacente della sostanza sequestrata. L'operazione evidenzia l'efficacia della collaborazione tra ADM e Guardia di Finanza nel presidio dei valichi di confine per la tutela della sicurezza e della salute pubblica.