1

PHOTO 2025 02 03 17 51 34

ROMA- 03-02-2025-- “L’incontro odierno con il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti rappresenta un passo fondamentale per affrontare le sfide economiche e occupazionali che riguardano l’intera area della Regio Insubrica" – ha dichiarato il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte, Alberto Preioni, al termine dell'incontro dell’Ufficio Presidenziale della Comunità di lavoro presso il MEF.


Durante l’incontro, la delegazione composta dal Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone Ticino, Norman Gobbi, e dall'Assessore di Regione Lombardia, Massimo Sertori, ha sottolineato la necessità di interventi urgenti per tutelare il tessuto socio-economico di un territorio fortemente interconnesso.


Il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte, Preioni, ha ribadito l'importanza di consolidare la collaborazione transfrontaliera per rafforzare la competitività dell’area Insubrica, che conta uno scambio commerciale di un miliardo di euro a settimana e l’impiego di circa 100mila lavoratori frontalieri. Ha inoltre espresso piena disponibilità a collaborare con il Ministero per individuare tutte le soluzioni concrete a favore del territorio.


“Questo incontro conferma come il Verbano Cusio Ossola sia al centro delle nostre priorità. Stiamo lavorando con determinazione per dare risposte ai cittadini e alle imprese” – ha concluso Preioni.