GRAVELLONA TOCE - 4-2-2025 -- Un drone dotato di telecamera termica ha permesso di salvare la vita a un escursionista di 75 anni disperso nelle zone boschive del Cusio, Si sono concluse questa mattina alle 1.30 circa le ricerche di Toini Enrico del 1949 di Pedemonte. L'uomo, che non aveva fatto rientro da un'escursione nella serata di ieri, è stato ritrovato vivo e in buone condizioni dopo un'intensa operazione di ricerca coordinata dai Vigili del Fuoco di Verbania.
Le ricerche sono scattate dopo l'allarme lanciato dallo stesso uomo intorno alle 17, dichiarando di essersi perso in una zona impervia sopra Pedemonte, e di non essere più in grado di rientrare a casa. Le ricerche nella zona indicata non hanno però dato esito.. Sul posto è stata immediatamente allestita un'Unità di Comando Locale che ha coordinato le operazioni, vedendo impegnati il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF), il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), la Protezione Civile e numerose squadre dei Vigili del Fuoco, sia permanenti che volontarie.
L'operazione ha visto l'impiego di tecnologie all'avanguardia: dall'Imsi Catcher della Direzione Regionale VF Lombardia per la localizzazione del telefono cellulare, al supporto del personale specializzato in Topografia Applicata al Soccorso (TAS). Fondamentale anche l'intervento delle unità cinofile.
La svolta è arrivata grazie all'utilizzo di un drone equipaggiato con telecamera termica, che ha permesso di individuare con precisione la posizione dell'escursionista. Nonostante le ore trascorse all'addiaccio, l'uomo è stato trovato in condizioni stabili, seppur provato dall'esperienza. Erano l'1.30 quando la squadra del soccorso alpino ha riportato l'uomo al sicuro.