GRAVELLONA TOCE - 4-2-2025 -- Un episodio di vandalismo ha macchiato le operazioni di ricerca dell'escursionista 75enne, ritrovato vivo nella notte nei boschi di Pedemonte grazie all'intervento di un drone dei Vigili del Fuoco.
Durante le attività di soccorso, alcune automobili appartenenti ai volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (SASP) sono state oggetto di atti vandalici. Parcheggiate a bordostrada, forse in un terreno privato, al loro rientro i volontari le hanno trovate pesanetemente graffiate. I Carabinieri hanno avviato le indagini per identificare i responsabili del gesto, che ha destato particolare indignazione considerando il contesto di un'operazione di salvataggio in corso.
Nonostante questo deplorevole episodio, le operazioni di ricerca si sono concluse positivamente. L'anziano escursionista, che non aveva fatto rientro da una passeggiata, è stato individuato grazie all'utilizzo di un drone dotato di telecamera termica e al coordinamento tra Vigili del Fuoco, SAGF, CNSAS e Protezione Civile. L'uomo è stato ritrovato in buone condizioni, seppur provato dall'esperienza.