BAVENO - 4-2-2025 -- Il sindaco Alessandro Monti ha indetto per mercoledì 5 febbraio una riunione urgente per affrontare i disagi legati alla chiusura della linea ferroviaria tra Domodossola e Milano, prevista dall'8 giugno al 27 luglio e dal 31 agosto al 12 settembre 2025.
L'incontro, che si terrà presso la sala consiliare del Comune, vedrà la partecipazione di Regione Piemonte, Provincia del VCO, Uncem, parlamentari locali, sindaci, Distretto Turistico dei Laghi, Federalberghi e Confindustria. L'obiettivo è istituire un tavolo tecnico permanente per coordinare interventi e minimizzare l'impatto dei lavori di RFI sui pendolari e sul turismo.
La chiusura della tratta ferroviaria si somma ai cantieri già in corso sull'A26 e sulla superstrada del Sempione, rischiando di compromettere l'accessibilità del Lago Maggiore, seconda meta turistica del Piemonte con oltre tre milioni di presenze annue. Il sindaco Monti, dopo un sollecito rimasto inascoltato lo scorso giugno, punta a un confronto costruttivo per trovare soluzioni condivise. "Non si tratta di un tavolo per opporsi ai necessari investimenti, ma un luogo dove coordinarsi, conoscere, approfondire e nel caso fare proposte su come ridurre al minimo i disagi, sia per turisti che per pendolari", si legge nella nota del sindaco.