1

Schermata 2025 02 05 alle 09.01.57

VERBANIA - 5-2-2025 -- Lunedì 10 febbraio, alle ore 11:30, si terrà la consueta cerimonia in memoria di Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume, presso il lungolago a lui dedicato a Pallanza. L’appuntamento annuale organizzato dalla Questura verbanese è un’occasione per ricordare il sacrificio di Palatucci, che durante la Seconda Guerra Mondiale, con grande coraggio, salvò centinaia di ebrei dalla deportazione, mettendo in pericolo la propria vita.

La cerimonia vedrà la presenza di autorità provinciali e locali, che si uniscono alla cittadinanza nel rendere omaggio a un uomo che, con il suo gesto eroico, ha scritto una pagina indelebile nella storia del nostro Paese. Palatucci è stato riconosciuto come "Giusto tra le Nazioni" per il suo impegno e la sua dedizione nel proteggere coloro che rischiavano la vita a causa della persecuzione nazista.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa a questo importante momento di riflessione e memoria storica, per onorare il sacrificio di un uomo che ha messo al primo posto la dignità umana, lottando contro l’odio e l’intolleranza.