1

Schermata 2025 02 05 alle 09.36.32

BACENO - 5-2-2025 -- S'è concluso positivamente l'intervento di soccorso avviato nella serata di ieri, per il recupero di un gruppo di scialpinisti francesi, che si trovavano in difficoltà nella zona di Bondolero, sopra Goglio.

Il gruppo, composto da sei persone, ha allertato i soccorsi dopo che uno dei partecipanti ha subito un infortunio serio: una probabile rottura dei legamenti. I soccorritori, tra cui gli uomini della Stazione di Baceno e i militari del SAGF (Soccorso Alpino Guardia di Finanza), sono immediatamente partiti in direzione del luogo dell'incidente, situato a circa metà valle Bondolero.

Nonostante la base eliambulanza fosse già chiusa, con la valutazione delle condizioni meteo e l'urgenza del caso, si è deciso di inviare un elicottero notturno dalla base di Torino, con l'intento di raggiungere il luogo dell'incidente e provvedere al recupero del ferito.
In serata, i cinque membri del gruppo che non avevano riportato lesioni sono stati accompagnati a valle dai soccorritori. L'infortunato, invece, è stato trasportato d'urgenza con l'elicottero in ospedale a Domodossola per gli accertamenti del caso.