1

IMMAGINE COMUNICATO

NONIO - 6-2-2025 -- La Provincia interviene per migliorare la viabilità sulla strada provinciale 46 a Brolo, teatro di una frana martedì scorso. Oggi è stato introdotto un nuovo sistema di regolazione del traffico con semaforo a luce gialla lampeggiante, che sostituisce il precedente impianto a rosso e verde, permettendo il passaggio dei veicoli quando la corsia opposta è libera.
Prosegue intanto messa in sicurezza dell'area. Le operazioni hanno visto l'impiego di rocciatori specializzati che, insieme ai geologi, stanno valutando le condizioni del versante montano per pianificare gli interventi necessari.
La situazione appare complessa. Nonostante l'apparente solidità, gli esperti sottolineano la necessità di approfondite valutazioni geologiche. Si prevede l'installazione di reti di contenimento e sistemi di chiodatura per il consolidamento delle zone a rischio.
In caso di maltempo o forti sbalzi termici, verrà ripristinato il semaforo tradizionale a due colori per garantire la massima sicurezza degli automobilisti.