1

game 4448065 640

VCO - 6-2-2025 -- Un'importante iniziativa di prevenzione degli incidenti stradali causati dall'alcol prende il via nel Verbano-Cusio-Ossola. L'ASL ha lanciato il progetto "Guida Sicura: pensare e scegliere consapevolmente", che coinvolgerà circa 500 studenti di sei istituti superiori.
Il programma, parte del catalogo formativo 2024/2025 dell'ASL, si svilupperà in tre poli territoriali: Domodossola (12-14 febbraio presso l'aula magna della Scuola Media "Floreanini"), Omegna (18-26 febbraio nella sala "G. Saglietti" dell'ASL) e Verbania (4-13 marzo a Villa Giulia).
Gli studenti del Liceo "Gobetti", dell'Istituto "Dalla Chiesa-Spinelli", del "Cavalieri", del "Ferrini-Franzosini" e dei due centri Enaip parteciperanno a innovative sessioni pratiche. L'esperienza includerà simulazioni di guida con auto e moto, e l'utilizzo di speciali occhiali che riproducono gli effetti dell'abuso di sostanze su un percorso stradale dedicato.
L'obiettivo dell'iniziativa è sviluppare il pensiero critico e l'auto-protezione nei giovani, promuovendo una maggiore consapevolezza sui rischi della guida in stato di ebbrezza. Un approccio pratico e interattivo che mira a formare conducenti più responsabili per il futuro.