1

ganna kask

FRANCIA- 7-7-2025 --  Filippo Ganna e la sua squadra Ineos Grenadiers hanno deciso di ritirarsi dall'Étoile de Bessèges dopo due giorni consecutivi di gravi rischi causati da auto in transito contromano sul percorso di gara. Sia nella seconda che nella terza tappa, i corridori si sono trovati a fronteggiare situazioni pericolose che hanno messo a rischio l'incolumità degli atleti.

L'episodio più eclatante è avvenuto ieri a 17 chilometri dal traguardo, quando un'auto si è immessa improvvisamente sul percorso da una strada secondaria non presidiata, provocando un pericoloso effetto domino nel gruppo. I movimenti improvvisi e le conseguenti frenate hanno causato diverse cadute, tra cui quella di Maxim Van Gils, giovane talento belga di 24 anni della Red Bull-Bora-Hansgrohe, costretto al ritiro.

Di fronte a questi ripetuti rischi per la sicurezza, Ganna e altre squadre hanno deciso di abbandonare la corsa. "La sicurezza dei corridori viene prima di tutto", ha sottolineato una nota ufficiale, ribadendo la priorità assoluta della tutela degli atleti di fronte a simili pericoli.