CANNOBIO - 8-2-2025 -- L'Associazione Carnevale Cannobio, con il patrocinio del Comune, ha presentato il programma del tradizionale Carnevale Cannobiese, che, essendo di rito ambrosiano, si svolgerà una settimana dopo il rito romano, cioè dal 6 all'8 marzo. Appuntamento tra il Palacarnevale e per le vie del paese.
Si parte giovedì 6 marzo con "Coriandoli, stelle filanti e mascherine": la giornata inizia alle 12 all'Oratorio Don Silvio Galletti, proseguendo alle 14 con la sfilata dei bambini accompagnata dai Bandin degli Zebb. Nel pomeriggio, spazio al Baby Dance e giochi per tutti, mentre la serata culminerà con il Gran Galà del Liscio, animato dall'orchestra Cinquepercento (ingresso 15 euro).
Venerdì 7 marzo sarà dedicato al "Carnival Aganaway Night": dopo il pranzo con polenta e tapelucco all'Oratorio, la serata si accenderà con i Jolly Blu 883 Tribute Band dalle 23, per concludersi con la premiazione delle migliori maschere (ingresso 20 euro).
Il gran finale di sabato 8 marzo si aprirà alle 10 con la sfilata dei Reali per le vie storiche del paese, accompagnati dalle bande musicali "Guggen Music". Dopo l'aperitivo in musica a Borco e il tradizionale risotto e luganiga, il pomeriggio vedrà la grande sfilata di carri e maschere con show finale al Palacarnevale. La festa si concluderà con il "Tommorrow Carnival", una serata di musica dance con DJ ospiti tra cui Lele Alberganti e Dino Brown.
Per garantire la sicurezza dei partecipanti, il Comune ha organizzato un servizio di bus notturno per la serata di sabato, in collaborazione con VCO Trasporti e la Provincia, che collegherà Cannobio a Verbania e servirà anche l'abitato di Cannobio.