1

assemblea 15 febbraio

VARESE - 10-2-2024 -- I sindacati si mobilitano contro la tassa sulla salute per i lavoratori frontalieri. L'appuntamento è per sabato 15 febbraio 2025 alle ore 10 al Cinema Nuovo di Varese, dove si terrà un'assemblea internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori frontalieri.
"La tassa sulla salute è una misura inutile e dannosa per il territorio", dichiara Gigi Bacchetta, Segretario Confederale CGIL Novara VCO. "Genererebbe solo un millesimo delle entrate del bilancio sanitario regionale, violando accordi internazionali e il diritto alla salute di una specifica categoria di cittadini".
Preoccupazione viene espressa anche per le recenti dichiarazioni del ministro Giorgetti sulla possibilità di far ricadere l'onere sui comuni di frontiera, in caso di impossibilità di applicazione diretta ai frontalieri. Una proposta che, secondo il sindacato, rischia solo di aumentare le tensioni.
All'assemblea di Varese si discuterà anche di altri temi rilevanti per i lavoratori transfrontalieri: l'aumento dell'indennità NASPI, le questioni relative ai comuni di confine, il telelavoro e l'assegno unico. L'iniziativa è organizzata dal Consiglio Sindacale Interregionale con la partecipazione di CGIL, CISL, UIL e delle sigle sindacali svizzere.