1

WhatsApp Image 2025 01 28 at 12.33.30

VERBANIA - 10-2-2025 -- I carabinieri del NOR di Verbania hanno messo fine a una serie di truffe agli anziani denunciando un 47enne residente in Campania, fermato con un bottino di gioielli e una carta bancomat di provenienza illecita.

L'operazione è scattata sabato scorso, quando la centrale operativa ha ricevuto diverse segnalazioni di tentativi di truffa tra Verbania, Ghiffa, Premeno e Gravellona Toce. Il modus operandi era quello classico: un finto carabiniere contattava telefonicamente persone anziane chiedendo denaro o preziosi per evitare il carcere a un figlio o nipote, presunto responsabile di un grave incidente stradale.

Grazie al coordinamento di diverse pattuglie in borghese e in uniforme, i militari hanno individuato a Premeno una Lancia Y sospetta. Dopo averla seguita fino a Gravellona Toce, l'hanno fermata all'altezza dello svincolo autostradale di Baveno. A bordo, il 47enne campano non ha saputo giustificare la sua presenza in zona ed è stato trovato in possesso di un sacchetto di gioielli.

Sul suo cellulare sono state rinvenute foto dei monili e screenshot di Google Maps con indirizzi di potenziali vittime. Le successive indagini hanno permesso di identificare una coppia di anziani truffati: mentre la moglie era stata mandata al cimitero con una scusa, il marito aveva consegnato al truffatore tutti i gioielli di casa, non avendo i 4.000 euro richiesti come "cauzione".

Gli inquirenti hanno inoltre collegato al sospettato altri quattro tentativi di truffa nella stessa giornata. Sul veicolo è stata trovata anche una carta bancomat risultata rubata in Puglia nei giorni precedenti. L'uomo è stato denunciato a piede libero per truffa aggravata in concorso e ricettazione.

Il successo dell'operazione è stato possibile grazie alle tempestive segnalazioni al 112 da parte dei cittadini. I carabinieri sottolineano l'importanza della prevenzione: proprio ieri mattina, nella chiesa di San Maurizio a Ghiffa, il Comandante della Stazione di Verbania ha tenuto un incontro informativo con circa cento fedeli al termine della messa domenicale.