1

meal 1260819 1280

VCO - 10-2-2024 -- L'Azienda Sanitaria del Verbano Cusio Ossola rischia di provocare un nuovo fronte di tensione con i propri professionisti sanitari. Nursing Up denuncia una decisione che penalizza gli infermieri impegnati nei turni notturni: la sospensione del servizio pasto per i dipendenti in servizio nella fascia oraria 19:00-07:00.
Il sindacato considera la scelta gravemente lesiva dei diritti dei lavoratori. Germano Milena, referente provinciale, sottolinea che "la diversa articolazione oraria, imposta anche dalla grave carenza di personale, non può in alcun modo negare ai dipendenti un diritto fondamentale come quello del pasto durante il turno notturno".
Claudio Delli Carri, segretario regionale Nursing Up Piemonte, solleva inoltre un dubbio: "È questa la strategia di welfare adottata dall'ASL VCO per attrarre e trattenere il personale?" Il paradosso è che con turni da 8 ore il pasto sarebbe comunque garantito, senza alcun aggravio per l'azienda.
Il sindacato chiede con urgenza che l'ASL VCO riveda immediatamente la decisione, ripristinando un diritto essenziale e garantendo condizioni di lavoro dignitose agli infermieri.