CRODO - 11-2-2025 -- Cordoglio in tutta la Valle Antigorio per la scomparsa di Teresina Alberti, vedova Uttini, scomparsa all’età di 79 anni dopo aver lottato a lungo contro una malattia. La sua morte ha segnato la fine di una vita dedita al lavoro e alla comunità.
Teresina Alberti, insieme al marito, ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del turismo nella valle. È stata una delle prime a intuire il potenziale del settore, in un periodo in cui la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità era ancora agli albori. Assieme al marito, ha gestito il campeggio Cistella, uno dei primi della zona, situato tra le località di Viceno e Foppiano, che sovrastano Crodo. La sua passione per il territorio e il suo impegno l’hanno fatta conoscere e apprezzare, non solo tra i residenti, ma anche oltre i confini della valle.
Numerosi i messaggi di affetto giunti alla famiglia, a testimonianza della stima che Teresina Alberti aveva conquistato nel corso degli anni. La famiglia ha annunciato la sua scomparsa con un commovente post sui social, rendendo noto che «Mamma Teresina è salita in cielo, dove insieme al tuo amato Giulio ci guarderete e ci proteggerete sempre». Un messaggio che ha toccato il cuore di tanti.
Il sindaco di Crodo, Pasquale Folchi, ha espresso a nome dell’intera comunità la vicinanza alla famiglia, sottolineando quanto fossero conosciuti e amati dai concittadini. Il figlio Marino Uttini aveva recentemente partecipato alle elezioni comunali del 2024, candidato come consigliere con la lista di Marilena Panziera.
Il funerale si terrà oggi alle 14:30 nella chiesa parrocchiale di Baceno, con partenza del corteo funebre dal campeggio Cistella. La serata precedente, la chiesa di Viceno ha ospitato il rosario in sua memoria.
QUI IL NECROLOGIO