1

ex macello domo

DOMODOSSOLA 12-2-2025 -- Una svolta nella gestione della mobilità urbana si profila all'orizzonte per il capoluogo ossolano. Il progetto, che vede protagonista l'azienda vicentina City Green Light srl, promette di ridisegnare il volto della sosta cittadina attraverso un piano di project financing.
La proposta, già approvata dalla giunta comunale guidata dal sindaco Lucio Pizzi, prevede una duplice innovazione: il subentro nella gestione dei parcheggi a pagamento attualmente affidati alla Compark di Varese e, elemento di particolare interesse, la trasformazione dell'area dell'ex macello in un moderno parcheggio con circa cento nuovi stalli. Quest'ultima struttura sorgerà in una posizione strategica, incastonata tra via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Isonzo e via De Gasperi, a pochi passi dal centro storico.
L'iniziativa, presentata alla terza commissione consiliare presieduta da Simone Racco, si arricchisce di una componente green: l'installazione di pannelli solari su edifici comunali, che permetterà di ottimizzare i costi energetici dell'amministrazione. Il progetto, selezionato tra diverse proposte pervenute nel 2023, tra cui quella del gruppo Altair, attende ora il vaglio definitivo del Consiglio Comunale per la sua piena attuazione.
La riqualificazione dell'area dell'ex macello, oggetto nel tempo di numerose ipotesi progettuali mai concretizzate, trova così una nuova destinazione d'uso che promette di rispondere alle crescenti esigenze di parcheggio della città.