1

WhatsApp Image 2025 02 12 at 12.48.10

BAVENO - 12-2-2025 --  Un'inquietante vicenda di criminalità minorile è emersa a Baveno, dove sei adolescenti tra i 14 e i 17 anni sono stati denunciati dai Carabinieri di Stresa per aver creato una sorta di organizzazione dedita allo spaccio di stupefacenti e all'estorsione.

L'indagine è partita dalla denuncia della madre di un quattordicenne, presentatosi a casa coperto di lividi lo scorso novembre. Il ragazzo, che aveva tentato di vendere hashish a compagni di scuola, è stato vittima di un'imboscata in un parco di Baveno, dove la baby gang, secondo quanto raccontato dall'adolescente, lo ha accerchiato, picchiato e minacciato, imponendogli un "pizzo" di 350 euro per aver osato spacciare nel loro territorio.

La violenza non si è fermata qui. Alla scadenza dell'ultimatum, il giovane è stato nuovamente aggredito dal gruppo, questa volta armato di bottiglie e tubi metallici. Solo la presenza di alcuni passanti ha evitato il peggio, permettendo alla vittima di fuggire.

Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura dei Minori di Torino, hanno portato all'identificazione dei sei membri della gang. Le perquisizioni nelle loro abitazioni, effettuate alla presenza dei genitori, hanno permesso di recuperare passamontagna, indumenti e le armi improprie utilizzate durante le aggressioni. I minori dovranno ora rispondere delle accuse di tentata estorsione e lesioni personali aggravate davanti al Tribunale per i Minorenni di Torino.