DOMODOSSOLA - 12-2-2025 -- Al via l'azione di salvaguardia per il Ponte dell'88, infrastruttura cruciale della Linea del Sempione. A seguito di una segnalazione inoltrata dall'amministrazione comunale, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno eseguito dettagliate ispezioni che hanno evidenziato preoccupanti criticità strutturali, principalmente dovute alla corrosione delle parti metalliche.
L'infrastruttura, snodo fondamentale non solo per la viabilità cittadina ma anche per i collegamenti internazionali, è attualmente sottoposta a divieto di transito. RFI sta valutando le modalità d'intervento necessarie per garantire la sicurezza pubblica e prevenire ulteriori deterioramenti della struttura.
Il sindaco Lucio Pizzi ha assicurato un monitoraggio costante delle fasi progettuali in collaborazione con RFI, con l'obiettivo di minimizzare i tempi d'intervento e ridurre i disagi alla circolazione. L'amministrazione ha inoltre richiesto a RFI di valutare la possibilità di un ampliamento dell'infrastruttura per migliorarne l'agibilità e la fluidità del traffico.