VERBANIA - 13-2-2025 -- In attesa della presentazione ufficiale, i Pacian da Intra hanno diffuso il programma del Carnevale Verbanese 2025, che quest'anno celebra uno storico traguardo: il trentennale di "reggenza" del Console Pacian, al secolo Claudio Loraschi. L'evento, organizzato in collaborazione con la Città di Verbania, si preannuncia all'insegna delle tradizionali tappe.
Le celebrazioni si apriranno giovedì 27 febbraio al Teatro "Il Maggiore", dove alle 20.30 si terrà uno dei momenti più attesi: l'ingresso di Sua Eccellenza "Console Pacian XXX", preceduto dalle Altezze Reali locali. Il tradizionale discorso satirico-umoristico del Console assume quest'anno un significato particolare, essendo il primo tenuto di fronte alla nuova amministrazione comunale. La serata proseguirà con lo spettacolo "Boeing Boeing" presentato dalla compagnia teatrale "Quattro Gatti".
Il clou dei festeggiamenti è previsto per domenica 2 marzo con la grande sfilata di maschere e gruppi, accompagnata dalle note della "Banda Ente Musicale di Verbania" e della "Banda di Ghiffa". Il corteo partirà alle 14.15, seguito alle 15.30 dalla distribuzione in piazza Mercato di tortelli, cioccolata e vin brulé. Alle 16.30 si terrà la premiazione dei gruppi partecipanti.
La tradizionale distribuzione del piatto del Carnevale "Merluzo, patati e scigul" è programmata per sabato 8 marzo alle 12.00 nella Piazzetta Paolo Fasana. I biglietti per gli spettacoli sono in prevendita dal 17 febbraio presso l'Agenzia Viaggi Facchetti, con prezzi di 12 euro per il primo settore e 10 euro per il secondo. L'animazione musicale sarà curata da RVL Radio.
Un'edizione speciale dunque, come sottolinea il logo "Pacian 30°" che domina la locandina, impreziosita da un'illustrazione che cattura l'essenza festosa del carnevale con un volto ornato da un cuore rosso, simbolo dell'affetto che lega la manifestazione alla sua città.