VARZO - 13-2-2025 -- Nel pomeriggio di domenica 2 febbraio, un intervento tempestivo da parte degli agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Distaccamento Sciatori della stazione sciistica di San Domenico ha salvato un ragazzo di 22 anni, residente in provincia di Novara, che si trovava in grave pericolo. Il giovane, infatti, era giunto al margine di un precipizio nei pressi della stazione intermedia della seggiovia “Ciamporino – Dosso” e non riusciva più a fare ritorno, temendo di finire nel vuoto.
Secondo quanto riferito dal ragazzo, si era messo alla ricerca di una sua conoscente che aveva visto dirigersi verso quella zona, preoccupato per la sua incolumità. Fortunatamente, la giovane aveva semplicemente preso un percorso più sicuro ed era tornata senza difficoltà alla base degli impianti di risalita. La situazione, però, è stata particolarmente critica per il 22enne, che si trovava in una zona estremamente pericolosa.
Con l’approssimarsi del buio e vista la gravità del rischio, gli agenti della Polizia di Stato hanno subito attivato il Soccorso Alpino, richiedendo l’intervento dell’elisoccorso. L’elicottero è giunto sul posto intorno alle 17:30, e grazie alla collaborazione tra gli sciatori della Polizia e i tecnici del Soccorso Alpino, l’uomo è stato messo in sicurezza attraverso la manovra dell’“ancoraggio umano”. Trasportato a bordo dell'elicottero, il giovane è stato successivamente portato a Borgosesia dove è stato sottoposto a visite mediche di controllo, dopo essere stato esposto per oltre un’ora al freddo e alle intemperie.
Questo salvataggio si aggiunge agli oltre venti interventi già effettuati dal Distaccamento Sciatori della Polizia di Stato di San Domenico in questa stagione.