DOMODOSSOLA - 14-2-2025 -- Il consigliere comunale di minoranza Angelo Tandurella ha presentato un'interrogazione alla giunta di Domodossola riguardo all'organizzazione dell'Expo italo-svizzera che si terrà nella tarda primavera di quest'anno. L'esponente di Fratelli d'Italia ha chiesto chiarimenti sulle date dell'evento, sottolineando l'importanza di conoscere in anticipo il programma, il tema e i dettagli relativi alla location. L'interpellanza verrà discussa durante il Consiglio comunale previsto per lunedì 17.
L'Expo che si svolge ogni 25 anni, è stato annunciato ufficialmente nel marzo del 2024. In quella sede è stato costituito un comitato incaricato di definire il programma e di coordinarsi con i partner svizzeri per l'organizzazione. Oltre all'amministrazione comunale, il comitato include rappresentanti della Pro Domo, della Fondazione Ruminelli, di ArsUni Vco, Cna, Confartigianato e Confcommercio. L'evento è particolarmente rilevante per Domodossola, che nel 2000 ha ospitato migliaia di visitatori.
Tandurella ha sottolineato l'importanza di informare tempestivamente la cittadinanza, le imprese locali e le associazioni, affinché possano contribuire attivamente all'organizzazione dell'evento, offrendo idee e cogliendo le opportunità che ne derivano.