1

gozzano municipio

GOZZANO – 16-2-2025 -- Nella giornata di sabato 15 febbraio “Siamo Gozzano” gruppo che rappresenta l’opposizione a Gozzano ha reso noto un comunicato stampa per far conoscere la sua posizione riguardo il Consiglio Comunale, piuttosto movimentato, che si era svolto giovedì 13. Ecco il testo:

“Al Consiglio Comunale del 13 febbraio 2025 il Gruppo di Opposizione Siamo Gozzano ha presentato tre emendamenti al bilancio di previsione, oltre a una serie di interrogazioni.
Degli emendamenti, uno riguarda la possibilità di avere dei parcheggi a pagamento al Lido di Gozzano, ovviamente nei mesi estivi e non per i residenti, che però, a quanto pare, risulta irrealizzabile da un punto di vista tecnico (gli altri comuni limitrofi come faranno?); tutto questo per migliorare la fruibilità dell’area e dare ordine e regole.
Due emendamenti erano indirizzati alla tutela delle persone in stato di fragilità sociale e di povertà: innalzamento della soglia di esenzione di pagamento dell’ addizionale comunale IRPEF da 10 a 12 mila euro, e l’istituzione di cantieri di lavoro per persone disoccupate.
la risposta della maggioranza lascia alquanto attoniti. Al di la di giudicare “inopportune” queste iniziative, il sindaco tuona che su un bilancio di 8 milioni di euro l’opposizione ha presentato emendamenti per pochi spiccioli, e di conseguenza insignificanti.
Come se il valore di dare un lavoro a chi non ne ha o di andare incontro a chi non ha un reddito alto, stesse negli euro, e non nell’importanza del gesto per chi lo può ricevere.
Senza dimenticare che degli 8 milioni di euro di bilancio, ci sono cifre anche grandi, come 300 mila euro per un mutuo di Via Regina Villa, che per loro stessa ammissione saranno difficili da realizzare.
Riteniamo che l’arroganza dei comportamenti che la maggioranza riserva a noi che sediamo in consiglio comunale, si riversi purtroppo anche sulle vite dei cittadini, ovviamente i meno fortunati e che il bilancio del nostro comune, era, resta e rimarrà soltanto un libro dei sogni.”

Dal canto suo il gruppo di maggioranza “Gozzano nel nostro cuore” del sindaco Carla Biscuola ha tenuto a confermare la bontà delle sue scelte affidandosi a un post sulla propria pagina Facebook ufficiale:

“Approvazione del bilancio di previsione 2025-2027
(Consiglio comunale del 13 febbraio 2025)

In sintesi:
Nessun aumento per IMU e addizionale IRPEF.
Confermata l’erogazione dei servizi essenziali e il sostegno alle persone più bisognose.
Previsti interventi mirati per il sociale, la scuola, l’ambiente e la sicurezza.
Investimenti per un totale di 2.079.348 euro nel 2025.
Progetti principali: interventi PEBA (Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche), lavori al cimitero, sistemazione stradale e sottoservizi in via Regina Villa, oltre alla realizzazione della ciclabile intercomunale.
Bocciato l’emendamento presentato dalla minoranza sull’istituzione di 30 parcheggi a pagamento al Lido, previsti dal mese di maggio a settembre.
Nota: PEBA si riferisce ai Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche.”

(FAB)