CRAVEGGIA - 17-2-2025 -- Domenica, le nevi della Piana di Vigezzo hanno ospitato una giornata di grande sport, con condizioni meteo ideali e un manto nevoso compatto che ha reso perfette le sfide in programma. La gara si è svolta sotto un cielo sereno, con neve che, pur non essendo ghiacciata, ha mantenuto una buona consistenza per tutta la durata dell'evento. Solo per la terza gara, è stata necessaria una ritracciatura della pista, dopo il passaggio di circa 200 concorrenti nelle prime due gare, considerando anche l'importante pendenza della pista "Canalone" e l'angolatura del tracciato.
La novità per questa manifestazione è stata l'introduzione del nuovo format di gara "Flipper", promosso dalla FISI. Questa specialità si è disputata con sci da Slalom Speciale su un tracciato caratterizzato da porte da Slalom Gigante distanziate circa 15 metri, simili allo Slalom Speciale ma con un percorso ridotto (18-20 porte) e tempi di gara tra i 20 e i 25 secondi. Una caratteristica particolare di questo formato è che non è consentita la ricognizione del percorso, rendendo le gare ancora più entusiasmanti.
Il format Flipper è stato ideato per favorire la multidisciplinarietà e per offrire ai giovani atleti un'esperienza tecnica e spettacolare. La sua proposta ha riscosso un grande apprezzamento, sia da parte degli atleti che del pubblico presente, che hanno potuto assistere a performance incredibili e ad un gesto atletico molto coinvolgente.
La giornata ha visto sfidarsi atleti delle categorie Children (Ragazzi - allievi), con gare altamente competitive. La classifica finale delle società, calcolata sui risultati delle tre gare disputate, ha visto il podio suddiviso tra Domobianca365 Race; Revolution Ski Race e Sci Club Formazza.