1

Schermata 2025 02 17 alle 10.01.46

MACUGNAGA - 17-2-2025 -- Le cascate di ghiaccio del Burki a Macugnaga sono state il teatro di un importante addestramento per i Tecnici del Soccorso Alpino (TESA) del Nord Piemonte. L'esercitazione, svoltasi in due giornate (domenica e lunedì), ha permesso ai soccorritori di mantenere la loro qualifica specialistica, fondamentale per gli interventi in ambiente impervio.
Il TESA rappresenta una figura chiave nel sistema del soccorso alpino: si tratta di tecnici altamente specializzati che, oltre a eseguire complesse manovre di soccorso, coordinano le squadre durante gli interventi, garantendo la sicurezza delle operazioni in stretta collaborazione con i Capi Stazione. La loro preparazione può anche aprire le porte alla qualifica di Tecnico di Elisoccorso.
La scelta di Macugnaga come location per l'addestramento non è casuale: nonostante un inverno caratterizzato da temperature insolitamente alte, che hanno reso molte cascate di ghiaccio instabili e pericolose, la zona dei Burki continua a rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati di ice-climbing, confermandosi come sede ideale per questo tipo di esercitazioni specialistiche.

L'addestramento nelle spettacolari immagini realizzate da Luca Tondat