VILLADOSSOLA - 17-2-2025 -- Nel corso di un'intensa operazione di controllo del territorio nel VCO, un'auto con tre persone a bordo ha tentato di sfuggire a un posto di blocco dei Carabinieri a Piedimulera, dando il via a un inseguimento conclusosi a Villadossola grazie all'intervento dei militari della Compagnia di Domodossola.
Il conducente, fermato alle 4 del mattino, è risultato positivo all'etilometro con un tasso di 1,40 g/l e al test preliminare per stupefacenti. Trovato in possesso di quasi un grammo di cocaina, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti ospedalieri, collezionando denunce per guida in stato di ebrezza, rifiuto dell'accertamento e diverse contravvenzioni al codice della strada.
L'episodio si inserisce in una più ampia operazione di controlli straordinari effettuati nel weekend dai Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania, concentrati particolarmente nel Cusio e in Ossola. Il bilancio complessivo parla di 13 automobilisti sorpresi alla guida sotto effetto di alcool o droghe, 3 che hanno rifiutato il test antidroga, un arresto a Omegna e 4 denunce per vari reati, dallo spaccio di stupefacenti al porto abusivo di coltelli.