1

Galleria verta 2022

OMEGNA - 19-2-2025-- La galleria Verta sulla statale 229 del Lago d'Orta si prepara all'ultima fase di interventi che porteranno alla sua completa riapertura. Anas ha annunciato l'avvio dei lavori a partire da venerdì 21 febbraio, con un investimento di circa 10 milioni di euro per questa fase conclusiva.

L'infrastruttura, lunga 3,4 chilometri, è attualmente percorribile solo in direzione Novara. Durante questa fase finale, verranno implementati un innovativo sistema di mitigazione automatico degli incendi e il raddoppio del sistema tradizionale con idranti. La progettazione di questi interventi è stata preceduta da test sperimentali su scala reale, che hanno previsto la simulazione di focolai controllati all'interno della galleria.

Per consentire l'esecuzione dei lavori in sicurezza, la galleria sarà completamente chiusa al traffico, con deviazione sulla viabilità alternativa locale. Il completamento degli interventi è previsto entro il 30 aprile 2026. Tuttavia, per limitare i disagi durante il periodo estivo, i lavori saranno sospesi dal 5 luglio al 31 agosto, quando la galleria tornerà temporaneamente percorribile in direzione Novara.

La Verta ha una lunga storia di interventi alle spalle: chiusa nel 2018, è entrata nel perimetro di gestione Anas nel maggio 2021. La prima fase dei lavori, avviata nell'aprile 2021 con un investimento di oltre 6 milioni di euro, ha permesso la riapertura parziale a dicembre 2022, grazie al completo rifacimento degli impianti di illuminazione, ventilazione, sicurezza e regimentazione delle acque.