1

Schermata 2025 02 20 alle 08.33.46

DOMODOSSOLA - 20-2-2025 -- Stasera alle 21, il cinema Corso di Domodossola ospiterà la proiezione del documentario "La via incantata", tratto dal libro di Marco Albino Ferrari. Il docufilm, che ha partecipato a numerosi festival internazionali raccogliendo premi, racconta un viaggio sull'antico sentiero Bove, nella selvaggia e misteriosa Val Grande. Il regista Francesco Fei e l'attore protagonista Tim Shaw, saranno in sala alla presentazione domese. Prodotto da Sky Original il film offre un potente spunto di riflessione sul rapporto tra uomo e natura.

Il documentario esplora la Val Grande, una delle aree più selvagge e incontaminate delle Alpi, un luogo dove la natura regna sovrana e l'uomo può perdersi non solo fisicamente ma anche spiritualmente. La storia segue due uomini, Marco Albino Ferrari e Tim Shaw, alla ricerca di un sentiero perduto, mentre esplorano la riserva integrale del Pedum, un angolo di wilderness quasi inaccessibile. A raccontare la realtà di questo angolo di paradiso montano anche Serena, una giovane donna che ha scelto di vivere a stretto contatto con la natura, tra alpeggi e boschi selvaggi.

La pellicola presenta anche un incontro con il passato, grazie alle testimonianze fotografiche che raccontano la vita dei luoghi e dei suoi abitanti. Attraverso un linguaggio visivo potente e intimo, il documentario invita lo spettatore a riflettere sul valore della natura e sul nostro rapporto con essa, a partire dal cuore della Val Grande, un luogo che ci parla di speranza, di vita e di bellezza.