1

WhatsApp Image 2025 02 20 at 12.38.04

VERBANIA - 20-2-2025 -- Il Partito Democratico di Verbania lancia pesanti critiche all'amministrazione comunale di centrodestra sulla gestione dei parcheggi e della viabilità a Pallanza, denunciando uno spreco di risorse pubbliche e scelte che penalizzerebbero il turismo.

Al centro della polemica, la decisione di abbandonare il progetto del parcheggio di via Crocetta, per il quale erano già stati spesi 375 mila euro di progettazione, a favore di una nuova struttura presso l'ex Caserma dei Carabinieri. Secondo il PD, il progetto abbandonato avrebbe garantito 266 posti auto complessivi con un costo di 24.950 euro per stallo, mentre la nuova soluzione ne prevede solo 140 con un costo di 34.100 euro ciascuno.

"Non solo si sprecano risorse pubbliche," sostiene l'opposizione, "ma si rinuncia anche a un'opportunità per l'università: l'ex Caserma era infatti destinata ai corsi di infermieristica dell'ASL VCO." Il PD contesta inoltre la valutazione dell'immobile, che nel precedente bilancio era stimato circa 900 mila euro e che il sindaco Albertella avrebbe definito di valore nullo in Consiglio Comunale.
Inoltre i tempi di realizzazione, secondo l'opposizione, si allungheranno notevolmente, essendo il progetto ripartito da zero, mentre quello di via Crocetta se non fosse stato sospeso sarebbe già in fase di realizzazione.

Critiche anche per la nuova viabilità: il ripristino del doppio senso in corso Tonolli viene visto come un passo indietro che dirotterà il traffico verso piazza Garibaldi, area di pregio turistico. "Si abbandona l'idea di una percorribilità ciclo-pedonale di qualità da Fondotoce a Intra," accusano i democratici, "compromettendo la valorizzazione delle spiagge e delle attività a lago, vera attrattiva turistica della città."