1

Schermata 2025 02 21 alle 08.27.35

BERNA - 21-2-2025 -- Ogni anno in Svizzera vengono selezionati i migliori datori di lavoro secondo regole severe. A febbraio viene sempre pubblicata una lista delle migliori aziende in assoluto ed una per le migliori aziende, all'interno del loro proprio settore.

Quest'anno sono state valutate 2500 aziende: con 8,71 punti, è stata dichiarata vincitrice la società di assicurazioni Mobiliar; con 8,47 punti, la medaglia è stata assegnata alla società "Delicia", del Gruppo Migros (2000 dipendenti in Svizzera e all'estero) e, con 8,41 punti, la medaglia di bronzo è andata alla "Ferrovia Retica (FR)”.

Un grande successo per tutte e tre le aziende! Le prime due classificate operano piuttosto dietro le quinte; la Ferrovia retica, con il “Glacier Express”, è attiva nel trasporto passeggeri e merci sia nei Grigioni che nel Canton Vallese lo è anche con il «Bernina Express» nella Valtellina italiana.

Il “prodotto ferrovia» è costituito da un'enorme quantità di “servizi” affinché si possa viaggiare: occorrono binari ben mantenuti, stazioni comode, treni in ordine, puntuali e sicuri per varie evenienze...

Il fatto che proprio gli italiani, amanti dell'auto, affollino ogni giorno la ferrovia del Bernina e si godano il viaggio in treno, ha anche a che fare con i dipendenti della Ferrovia Retica (FR), che riescono ad accogliere i viaggiatori come ospiti e non come “utenti da controllare”. A tal fine occorre una chiara e ottima informazione, un buon rapporto con tutti gli attori ed un forte legame con il «prodotto ferrovia” come mezzo di mobilità.

La «motivazione» non si può comandare, ma si può ottenere con una buona guida, vicina ai collaboratori. Naturalmente, i nuovi treni della FR, con le loro comode poltrone e le grandi finestre panoramiche, sono d’aiuto, riescono a mettere in ombra persino le auto e gli autobus di lusso…

La Ferrovia Retica, come tutte le ferrovie, circola su un proprio tracciato, che è gestito dalla società stessa e non, come le strade, dai comuni, dal Cantone o dalla Confederazione. Responsabili sono ancora una volta i dipendenti della FR, che consentono la libera circolazione durante tutto l'anno! Al contrario, i loro colleghi di varie ferrovie europee chiudono senza esitazione le linee ferroviarie per lavori di manutenzione e ampliamento indirizzando così i clienti sulla strada...Questo non fa piacere a nessuno tranne che alle aziende di autobus. Il pubblico, tuttavia, vuole viaggiare comodamente e puntualmente su rotaia, fattore importante per la soddisfazione dei dipendenti, che rendono possibile una mobilità sensata.

I sondaggi hanno dimostrato che lavorare per il trasporto pubblico fa tendenza: perché gli ospiti apprezzano l'offerta, perché il clima di lavoro nell'azienda è buono e anche la situazione economica è soddisfacente grazie ai numerosi passeggeri. Gli orari di lavoro flessibili sono possibili nonostante il servizio notturno e domenicale, perché non solo la direzione della FR sa che dipendenti soddisfatti sono la chiave del successo.

Non sorprende quindi che, dopo la Ferrovia Retica, la BLS sia al 7° posto nella classifica nazionale, di un posto avanti ai dipendenti dell'azienda mondiale ROLEX.! Tra le compagnie ferroviarie, la “Matterhorn-Gotthard-Bahn” è al 10° posto, dopo le Ferrovie Federali (FFS) al 4° posto.  Il che conferma la tendenza che il lavoro nei trasporti pubblici rende i dipendenti soddisfatti. Non solo per la retribuzione, ma anche perché sono apprezzati dai clienti e dalla direzione dell'azienda.

Walter Finkbohner