1

 piolini

PREMOSELLO CHIOVENDA - 24-2-2025 --  In occasione della Festa della Donna, la Pro Loco e il Comune di Premosello Chiovenda organizzano un evento speciale dedicato all'alpinismo al femminile. Sabato 8 marzo alle 20.45, nella sala consiliare, l'alpinista Cristina Piolini sarà protagonista di una serata che si preannuncia ricca di emozioni e di storie d'alta quota.
Nata e cresciuta a Premosello-Chiovenda, Piolini ha iniziato il suo percorso in montagna sin da giovanissima: a tre anni già sciava, mentre a 14 ha mosso i primi passi nell'arrampicata sulle pareti vicino a casa. Da lì è iniziata una carriera che l'ha vista scalare le vie più impegnative del Monte Rosa, per poi spingersi verso le grandi vette internazionali.
A dialogare con lei ci sarà Enrico Fovanna, scrittore e giornalista anch'egli originario di Premosello-Chiovenda, già firma del quotidiano Il Giorno di Milano e vincitore del Premio Stresa con il suo romanzo d'esordio "Il pesce elettrico". Fovanna guiderà la conversazione attraverso le tappe della carriera dell'alpinista, con un focus particolare sulle sue "vette in rosa", aprendo anche uno spazio di dialogo con il pubblico presente.
L'evento, che gode del patrocinio del CAI sezione di Villadossola e del Parco Val Grande, rappresenta un'occasione unica per conoscere da vicino una figura femminile che ha saputo distinguersi nel mondo dell'alpinismo, proprio nel giorno dedicato alle donne.
L'appuntamento è per sabato 8 marzo alle 20.45 nella sala consiliare di Premosello Chiovenda. Ingresso libero.