1

CALASCA CASTIGLIONE 25-2-2025 - - La figura del Beato Don Giuseppe Rossi, il giovane parroco ucciso dai tedeschi a Castiglione nei primi mesi del 1945 e recentemente beatificato da Papa Francesco, sarà al centro di una nuova rappresentazione teatrale della compagniadellozio.
Lo spettacolo intitolato "Tutto me stesso" andrà in scena domenica 2 marzo alle ore 15 presso la Chiesa di San Gottardo a Castiglione, con ingresso libero. La produzione racconta la vita di questo eroico sacerdote che scelse di restare accanto alla sua comunità durante i momenti più bui dell'occupazione nazista, pagando con la vita la sua dedizione.
Don Giuseppe Rossi emerge come figura di straordinaria carità e coraggio, esempio di coerenza in un periodo storico "in cui il bene sembrava non esistere più". La sua recente proclamazione a Beato ne sottolinea la dimensione di Martire, ma la sua testimonianza parla forte anche ai non credenti, evidenziando un modello di fedeltà assoluta alla propria missione.
La compagnia teatrale, guidata da Matteo Minetti (anche voce narrante insieme a Siria Giraldo e Matteo Morigi), ha condotto un'approfondita ricerca basata sui lavori degli studiosi che hanno documentato la vita e la spiritualità del sacerdote. Lo spettacolo intende presentare Don Rossi come esempio di "dedizione, carità vera e coraggio" anche per il mondo contemporaneo, "a volte smarrito e in cerca di luci che segnino il cammino del bene".
L'evento è realizzato con il sostegno di Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Parrocchia di San Gottardo.