1

CALASCA CASTIGLIONE - 25-2-2025 -- Celebrazioni speciali domani a Castiglione per commemorare l'80° anniversario della morte di don Giuseppe Rossi, il sacerdote-martire recentemente beatificato. È la prima ricorrenza da quando il parroco, ucciso dai fascisti nel 1945, è stato elevato agli onori degli altari lo scorso maggio.
La chiesa parrocchiale, designata "chiesa giubilare" per l'occasione, offrirà la possibilità di ottenere l'indulgenza. I fedeli hanno già iniziato a prepararsi con una novena nei giorni scorsi.
Le celebrazioni iniziano questa sera alle 20:30 con i vespri solenni celebrati dai seminaristi di Gozzano. Domani, giorno dell'anniversario, la messa delle 10 sarà officiata da don Franco Giudice, vicario episcopale per il clero.
Nel pomeriggio, alle 16, è previsto un momento di preghiera alla cappella del martirio nel vallone Colombetti, luogo dove il corpo del sacerdote fu ritrovato in una fossa che lui stesso fu costretto a scavare. Seguirà una visita al museo allestito nell'ex casa parrocchiale, che conserva gli arredi originali e oggetti personali del beato.
Le commemorazioni si concluderanno con la messa solenne delle 20:30 presieduta dal vicario generale della diocesi, don Fausto Cossalter.

Foto: la beatificazione di Don Rossi nella cattedrale di Novara, maggio 2024