1

carabinieri auto strada

GRAVELLONA TOCE - 25-2-2025-- I Carabinieri della Stazione di Gravellona Toce hanno denunciato un cittadino egiziano di 37 anni per aver venduto un furgone Mercedes con il contachilometri manomesso, facendo risultare un chilometraggio quattro volte inferiore a quello reale.
La vicenda è emersa a seguito della denuncia presentata da un connazionale residente a Gravellona Toce, che lo scorso anno aveva acquistato il veicolo usato per poco più di 20.000 euro. Al momento dell'acquisto, il furgone risultava aver percorso circa 200.000 chilometri.
Il veicolo, proveniente dalla Lituania, era stato importato e immatricolato in Italia per la vendita. L'acquirente, dopo aver visionato il mezzo e trovato tutto apparentemente in regola, aveva perfezionato l'acquisto versando l'intera somma pattuita.
I problemi sono iniziati dopo alcuni mesi di utilizzo. Portato in un'officina per le riparazioni, il meccanico ha segnalato all'acquirente che il chilometraggio effettivo era probabilmente molto superiore a quello indicato. Un successivo controllo presso un'officina autorizzata Mercedes ha confermato i sospetti: dallo storico dei tagliandi è emerso che il furgone aveva in realtà percorso oltre 800.000 chilometri, tanto da essere considerato più adatto alla rottamazione che all'uso.
Le indagini dei Carabinieri hanno inoltre rivelato che altre persone avevano segnalato problemi simili con lo stesso venditore, il quale risulta risiedere in Lituania, dove gestisce una concessionaria, e viaggia periodicamente in Italia per vendere veicoli principalmente a connazionali.