VERBANIA - 25-2-2025 -- Un uomo è stato arrestato ieri mattina dopo aver dato in escandescenza presso l'Ospedale Castelli di Verbania, ultimo episodio di una serie di comportamenti violenti che aveva già causato danni in città.
Secondo quanto riferito dalla Questura, l'uomo stava vagando senza motivo tra i reparti dell'ospedale, urlando e creando scompiglio. All'arrivo degli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ha tentato di darsi alla fuga ma è stato rintracciato poco dopo.
In evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all'assunzione di stupefacenti e alcol, ha rifiutato di farsi identificare e ha aggredito fisicamente i poliziotti. Gli agenti sono stati costretti a estrarre il taser per contenerlo, ma l'uomo ha continuato a opporre resistenza durante le fasi di controllo, causando lesioni a uno degli operatori.
L'episodio in ospedale rappresenta l'escalation di comportamenti violenti iniziati il giorno precedente. Domenica pomeriggio, infatti, lo stesso pregiudicato si era già reso responsabile di un'aggressione e del danneggiamento della storica vetrina di un noto bar di Pallanza, risalente ai primi del '900, episodio per il quale era già stato denunciato per resistenza, violenza, minaccia e danneggiamento aggravato.
In seguito all'arresto per resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, l'uomo è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura. Dopo il processo per direttissima, è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.