1

photo 2025 02 27 07 58 09

DOMODOSSOLA - 27-2-2025 -- L'amministrazione comunale ha approvato il progetto per la messa in sicurezza del sottopasso ferroviario di via Trabucchi, un'opera lungamente attesa dai residenti della zona est di Domodossola. L'intervento, del valore di 180 mila euro, prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche in un punto strategico per la viabilità urbana.
Il passaggio, che collega via Bonomelli alla rotonda dell'Avis di via Torino e da lì prosegue verso regione Nosere e lo svincolo della superstrada dell'Ossola, presenta da tempo criticità evidenti: le sue dimensioni ridotte non permettono il transito simultaneo di due veicoli e, soprattutto, l'assenza di marciapiedi mette a rischio l'incolumità dei pedoni.
La necessità di intervenire era stata evidenziata già nel piano del traffico predisposto anni fa e discussa da precedenti amministrazioni, senza però giungere a soluzioni concrete. Solo lo scorso anno si è affidato l'incarico a uno studio tecnico che ha elaborato prima il progetto di fattibilità e successivamente quello esecutivo.
Dopo un incontro con i residenti del quartiere Badulerio e della zona di via Torino, che avevano espresso preoccupazioni sulla sicurezza dell'area, l'amministrazione aveva prospettato l'installazione di un semaforo e la realizzazione di un marciapiede sul lato delle abitazioni, mantenendo inalterato l'assetto viabilistico della zona.