DOMODOSSOLA - 27-2-2025 -- Una recente modifica al Codice della Strada ha introdotto nuove regole per le sanzioni relative al mancato o insufficiente pagamento delle tariffe di parcheggio. La Legge n.177 del 25 novembre 2024 ha modificato l'articolo 7 del Codice della Strada, introducendo importanti novità che entrano ora in vigore anche a Domodossola.
La principale innovazione riguarda l'introduzione di una maggiorazione alla sanzione base, pari alla tariffa dell'intero periodo giornaliero di sosta. A Domodossola, dove l'abbonamento giornaliero costa 6 euro, questa maggiorazione si somma all'importo della multa.
In attesa di direttive ministeriali dettagliate, il Corpo di Polizia Locale ha adottato l'interpretazione più favorevole per gli utenti, elaborando una guida chiara sugli importi delle sanzioni:
Mancato pagamento completo: la sanzione base (da 42 a 173 euro) viene maggiorata di 6 euro. Con il pagamento entro 5 giorni, si ottiene uno sconto del 30%, portando l'importo a 33,60 euro. Pagamento insufficiente con controllo entro il 10% del tempo pagato: non si applica alcuna sanzione. Pagamento insufficiente con controllo tra il 10% e il 50% del tempo pagato: si applica la metà della sanzione base (21 euro minimo), maggiorata di 6 euro. Con il pagamento entro 5 giorni, l'importo finale è di 18,90 euro. Pagamento insufficiente con controllo oltre il 50% del tempo pagato: si applica la sanzione base intera (42 euro minimo), maggiorata di 6 euro. Con il pagamento entro 5 giorni, l'importo è di 33,60 euro.È importante ricordare che la notifica dei verbali tramite servizio postale comporterà un costo aggiuntivo di 17,17 euro, in base alle tariffe postali vigenti.
La Polizia Locale ha predisposto questa nota informativa vista la complessità delle nuove norme, specificando che resterà valida fino alla pubblicazione di eventuali nuove indicazioni ministeriali.