VERBANIA - 27-2-2025 -- Sabato 1° marzo alle ore 16:00 verrà inaugurata presso la sede dell'associazione "A Casa di Alice APS" a Verbania Intra la mostra diffusa dal titolo "Siamo Tempesta", curata da Marisa Cortese e dedicata alla scrittrice Michela Murgia.
L'iniziativa, che si inserisce nel tradizionale calendario di eventi che l'associazione dedica alla donna nel mese di marzo, propone un percorso espositivo che si snoda attraverso il centro cittadino, coinvolgendo dieci esercizi commerciali che ospiteranno nelle proprie vetrine le opere degli artisti partecipanti.
L'evento inaugurale prenderà avvio dalla sede di "A Casa di Alice APS" in Via Batettini 43 e si concluderà intorno alle ore 17:00 presso la "Caffetteria Al Fresco" (Vicolo del Molino 28), dove è previsto un rinfresco accompagnato da letture sceniche a cura di Silva Cristofari.
La mostra sarà visitabile per tutto il mese di marzo: le opere saranno esposte sia presso la sede dell'associazione (dal martedì al sabato, dalle 16:00 alle 19:00) sia nelle vetrine dei negozi aderenti all'iniziativa, secondo i rispettivi orari di apertura.
Per facilitare la fruizione dell'esposizione diffusa, è stata predisposta una mappa con il percorso ad anello che indica la collocazione delle opere e gli esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa.
Per facilitare la fruizione dell'esposizione diffusa, è stata predisposta una mappa con il percorso ad anello che indica la collocazione delle opere e gli esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa.
Numerosi gli artisti che hanno aderito all'esposizione: M. Bonino, F. Bianchi, S. Capogno, M. Comerio, N. Condemi, A. Cordero, M. Cortese, P. Crispiini, M. Di Bartolo, U. Falvo, E. Falcioni, I. Fazzone, D. Fleiss, F. Giusti, G. Gola, E. Mannoni, P. Metti, M. Milan, M. G. Mudel, P. Oreggia, A. Perego, P. Pollato, B. Richards e R. Spina.
L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Verbania, rappresenta un significativo omaggio alla figura di Michela Murgia, scrittrice e intellettuale recentemente scomparsa, il cui pensiero e la cui opera continuano a ispirare riflessioni sul ruolo della donna nella società contemporanea.