1

SANTA MARIA MAGGIORE - 28-2-2025 -- Il Carnevale Vigezzino, uno degli eventi più attesi della stagione in Ossola, entra nel vivo con una serie di appuntamenti che coinvolgeranno residenti e turisti in un'esplosione di colori, suoni e allegria. Ecco il programma delle principali attività che animeranno la Valle Vigezzo nelle prossime giornate.

Venerdì 28 febbraio (Centro del Fondo)
La festa comincia con una cena conviviale alle ore 19, seguita da una grande serata di liscio dalle 21, con la musica di Mauro Sax, Athos Bassissi e un ospite d’eccezione: Marco Zeta. La serata si arricchirà con un’esibizione di ballo liscio e da sala della Scuola Dance Evolution di Masera, diretta dai maestri Capitani Aldo e Michela, con la partecipazione dei Campioni Italiani di Ballo da Sala 2024.

Sabato 1 marzo: Giro della Valle
La giornata si apre alle 9 con la partenza da Santa Maria Maggiore (Piazza Mercato), per un tour che toccherà vari paesi della Valle. Si partirà con il tradizionale "Re La Culaziun" a Villette e il passaggio per le vie di Malesco e Zornasco. Alle 12, il pranzo in allegria al Centro del Fondo accoglierà tutti i partecipanti. Nel pomeriggio, la festa proseguirà tra musica, balli e sosta a Druogno, per concludersi con la cena e il carosello notturno dei carri allegorici a Santa Maria Maggiore (in caso di maltempo, rinviato a lunedì 3 marzo). La serata si chiuderà con la Carnival Night e la musica di Dj Veleno.

Domenica 2 marzo: La festa continua
Il pomeriggio sarà dedicato agli anziani con il "Carnevale dei ricordi", un momento speciale di musica e canti presso il Centro del Fondo, in collaborazione con l’Associazione Vigezzo ti Aiuta. Nel frattempo, a Domodossola, si terrà la Sfilata del Carnevale Ossolano, con la partecipazione dei carri e gruppi mascherati del Carnevale Vigezzino. In serata, la festa proseguirà con una cena e una serata di ballo liscio con l’Orchestra Marianna Rubacuori, con ingresso a 10 euro.

Lunedì 3 marzo: Il Festival delle Coreografie
Alle 19, la cena in allegria preparerà il terreno per il Festival delle Coreografie, un’esibizione dei gruppi coreografici della valle. La serata si concluderà con una discoteca animata da Dj Vincenzo di Radio Studio 92.

Martedì 4 marzo: Il Carnevale dei più piccoli
Il Martedì Grasso sarà il giorno dedicato ai più piccoli, con il "Carnuà di Gugnitt", un pomeriggio di giochi, divertimento e magia con il mago comico Alex Messo Malex. La serata culminerà con il Veglionissimo mascherato, un grande ballo di fine carnevale con premiazione delle maschere più belle e dei gruppi più numerosi. La musica di Dj Veleno accompagnerà i festeggiamenti fino a tarda notte.

Sabato 15 marzo: Cena di chiusura
Il Carnevale Vigezzino si concluderà il 15 marzo con la cena di fine carnevale presso l’Albergo Boschetto, durante la quale avrà luogo l’estrazione della sottoscrizione a premi.

Un programma ricco di eventi che promette di coinvolgere ogni fascia di età e di far vivere a tutti l'autentica magia del Carnevale Vigezzino.

Immagini: edizione 2024