CREVOLADOSSOLA- 02-03-2025-- - Si è svolta giovedì scorso presso l'Ossola Outdoor Center di Crevoladossola la tavola rotonda Colore, arte, pensiero, organizzata nell'ambito del progetto Cuore di pietra, organizzato dal Kiwanis club di Domodossola.
Dopo l'introduzione del presidente del club, Federico Spinozzi, ed i saluti di rito del sindaco di Crevoladossola, Giorgio Ferroni, e del presidente della Provincia del Vco Alessandro Lana, c'è stato l'intervento della professoressa Fabbri, responsabile dei vari laboratori organizzati presso le scuole medie Casetti di Crevoladossola, dove due artisti, il mangaka Federico Spinozzi e il grafico Giorgio Stefanetta, hanno spiegato le basi del disegno e del colore ad una serie di attenti studenti.
Al termine la relazione di Luca Ciurleo, in cui l'antropologo culturale ossolano ha evidenziato come i colori, a parità di percezione, siano dei costrutti culturali che cambiano a seconda delle tradizioni, illustrando ai presenti alcuni esempi di colori e del loro uso.
Bianco, nero, giallo, rosso, azzurro e viola, infatti l, sono colori che assumono significati completamente diversi a seconda delle culture in cui vengono interpretati. Al termine spazio dedicato al "pensiero", che si è concentrato principalmente sul manga, i suoi stilemi e sul motivo del loro successo. A concludere il pomeriggio l'intervento del maestro Stefanetta, che ha spiegato il suo rapporto con il colore nella sua interessante arte grafica.
Prossimo appuntamento venerdì pomeriggio, 7 marzo, a Palazzo San Francesco, per l'inaugurazione della mostra di pittura Cuore di Pietra.