DOMODOSSOLA - 5-3-2025 -- L’Alpe Lusentino e il suo comprensorio turistico si preparano ad accogliere le penne nere degli alpini per il Campionato Italiano di Slalom Gigante organizzato dall’ANA – Associazione Nazionale Alpini – giunto alla sua 58° edizione. Un evento di grande richiamo che sarà trasmesso in diretta sull’app e sui social di News24, portando l’emozione della competizione direttamente nelle case degli appassionati di sport e montagna.
Due giornate all’insegna dello sport e della tradizione alpina che vedranno protagonisti le penne nere - sono attesi oltre 300 iscritti - provenienti da molte regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Friuli, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e anche da Abruzzo e Sicilia.
Lo scorso anno, a San Candito, primo posto assoluto per il valdostano Federico Vietti (nella foto) – campione in tre delle ultime quattro edizioni - davanti al bresciano Davide Bellardini e all’altoatesino Gunther Plungher e menzione d’onore per i cinque partecipanti nati prima del 1940.
L’evento è organizzato dalla Sezione di Domodossola dell’ANA e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia del VCO e Comune di Domodossola. Nella giornata di sabato 8 marzo è prevista alle ore 16 una sfilata dei partecipanti per le vie di Domodossola con alza bandiera e deposizione corona al monumento ai Caduti.
La gara si svolgerà domenica dalle ore 9.00 lungo il pendio della pista Selva Grande, per gli atleti del Gruppo A e sul tracciato della Lavancale per gli iscritti del Gruppo B. Premiazione alle ore 14.30 L’evento è aperto a tutti i soci Ana e aggregati in regola con la quota associativa 2024, oltre ai militari in servizio nelle truppe alpine.
A fare da cornice alla competizione Domobianca365, che con i suoi 21 km di piste, gli otto impianti di risalita e i tre ristori, si conferma meta leader del turismo alpino dell’alto Piemonte.
Anche nel prossimo fine settimana tutte aperte e in perfette condizioni le piste di Domobianca365. A disposizione il servizio di noleggio attrezzatura, la scuola di sci e snowboard e i tre punti ristoro: LuseBar, Baita Motti e SkiBar. Domenica 9 marzo Apres Ski by Karma a LuseBar con dj All Stars.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale www.domobianca365.it e sui canali social ufficiali.