1

Treno Caravaggio Mi Domodossola1

MILANO - 5-3-2025 -- Trenord segnala che dalle ore 22.30 di sabato 8 marzo alle ore 5.25 di lunedì 10 marzo 2025, sono provvisti lavori di potenziamento infrastrutturale a cura di RFI tra le stazioni di Arona e Sesto Calende. I treni circoleranno tra le stazioni di Milano Centrale/Milano Porta Garibaldi e Sesto Calende e tra Arona e Domodossola. Previsti bus sostitutivi nella tratta Arona-Sesto Calende. Inoltre, da
Arona a Domodossola posticipano l’orario di 20 minuti e da Domodossola ad Arona anticipano l’orario di 20 minuti e modificano numerazione. Eccezione per il treno “R” 10245 che
posticipa l’orario di 35 minuti da Sesto Calende a Milano Porta Garibaldi (il giorno 8 marzo 2025). L'interruzione riguarderà anche i treni a lunga percorrenza.
Rete Ferroviaria Italiana informa che le attività previste sono propedeutiche alla realizzazione della tecnologia ERTMS (European Rail Traffic Management System). Il rinnovo delle tecnologie con l’attrezzaggio del sistema ERTMS, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio. Oltre a prestazioni più elevate, l’ERTMS permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.

Il valore complessivo dell’investimento ammonta a circa 120 milioni di euro finanziati anche con fondi PNRR compreso il nuovo apparato di Gallarate.