GRAVELLONA TOCE - 6-3-2025 -- Si svolgeranno sabato 8 marzo, a partire dalle ore 9.00, al Nuovo Palazzetto dello Sport di Gravellona Toce, gli "Stati Generali dello Sport", l'iniziativa promossa dall'Unione Montana del Cusio e del Mottarone per delineare il futuro delle politiche sportive nel territorio.
L'evento nasce dopo un'indagine approfondita condotta dall'Unione sui bisogni e le abitudini sportive locali, con l'obiettivo di coinvolgere tutte le realtà che operano nel settore per tracciare insieme le linee guida che orienteranno le strategie dei prossimi anni.
La mattinata si aprirà con un momento introduttivo alla presenza del Presidente dell'Unione, dei Sindaci e degli Assessori dei Comuni coinvolti (Baveno, Casale Corte Cerro, Gravellona Toce, Omegna e Stresa), durante il quale verranno presentati i risultati dell'indagine territoriale. Seguiranno tavoli di lavoro tematici dove i partecipanti potranno confrontarsi e formulare proposte concrete.
Le conclusioni saranno affidate ai rappresentanti della Regione, della Provincia e al Presidente dell'Unione Montana (Alessandro Monti), che sintetizzeranno le idee emerse durante i lavori.
L'invito a partecipare è esteso a un'ampia platea: Federazioni Sportive, società e associazioni, Enti Pubblici, media, operatori sanitari, studenti, atleti, aziende private e semplici cittadini interessati a contribuire allo sviluppo dello sport locale.
Sul sito dell'Unione Montana e dei Comuni che la compongono, il programma dettagliato dell'evento e il link per effettuare la preiscrizione attraverso un form online. (https://www.umcusiomottarone.it/it/news_dettaglio.php?id=202)
L'iniziativa rappresenta un'opportunità strategica per mettere lo sport al centro delle politiche di sviluppo locale, riconoscendone il valore non solo per il benessere individuale, ma anche come motore di crescita sociale, culturale ed economica del territorio.