CANNOBIO - 11-03-2025 -- Un grande successo e una nutrita partecipazione hanno accompagnato, sabato, la sfilata del Carnevale di Cannobio. Nell’alto Verbano gli eventi carnascialeschi seguono il rito ambrosiano e si prolungano attirando centinaia di persone. L’evento clou è il passaggio di gruppi e carri sulla statale 34 del Lago Maggiore, in centro paese. Sotto gli occhi del sindaco Gianmaria Minazzi e del vice Mauro Cavalli, vestiti da nobiluomo il primo e da Napoleone il secondo, i partecipanti sono passati al vaglio critico della giuria che ha decretato i vincitori. Nella categoria maschere singole o doppie ptimo posto per Willy il coyote e bip bip di Villadossola, seguiti dall’Arlecchino moderno di Cannobio e dai vigezzini che hanno impersonato il cantante Lucio Corsi e Topo Gigio, nella riproposizione del duetto canoro di Sanremo.
Nei gruppi mascherati primato ex aequo per L’antica Roma di Verbania e Lucido sì, lucido no, seguiti dai Mario Bros e da Rispettiamo l’ambiente.
Il carro più bello è stato quello dei tocenesi che hanno inscenato i Ricordi di Vigezzo. Alle loro spalle Polo nord beach di Traffiume – vincitore del premio per la satira – e Alice nel paese delle meraviglie di Craveggia. Al Bar della posta il premio per il caffè mascherato.