1

bellocco padulazzi 2015
VERBANIA – 18.05.2015 – Verranno premiati il 2 giugno, giorno in cui si festeggia la Repubblica e si celebra il 69° anniversario del referendum che – il 2 giugno 1946, appunto – sancì la fine della monarchia e la nascita dell’Italia repubblicana. Nei giorni scorsi sulla Gazzetta ufficiale sono stati pubblicati tutti i nomi degli insigniti dell’Omri, le Onorificenze al merito della Repubblica italiana. Scorrendo i nomi si trovano sei personalità del Verbano-Cusio-Ossola.

L’attestato più importante, tra gli ultimi firmati dal presidente della Repubblica uscente, Giorgio Napolitano, è quello che andrà all’imprenditore turistico stresiano Marco Padulazzi, nominato Commendatore. Cinquantatré anni, Ceo della società che gestisce il Grand hotel et Des Iles Borromées, Padulazzi è anche presidente dell’Ente giardini botanici di Villa Taranto e membro del cda della Fondazione comunitaria del Vco.

Il professor Alberto Bellocco, medico legale nato a Taurianova 47 anni fa ma ormai ossolano d’adozione, sarà insignito del titolo di Ufficiale.

Sono quattro, invece, i prescelti per il Cavalierato: l’ingegner Stefano Calderoni, 64 anni, per anni direttore finanziario dell’Alessi e assessore alle Finanze del comune di Verbania tra il 2009 e il 2013; l’avvocato Filippo Cigala Fulgosi, 46 anni, sindaco di Ornavasso; Andrea Burgener, 40 anni, dipendente del Consiglio regionale del Piemonte, già assessore a Mergozzo e vicepresidente di Vco Trasporti; e il commissario Marco Mostacciuolo, 47enne comandante del reparto di polizia penitenziaria della Scuola di Pallanza. 

Nella foto, da sinistra: Marco Padulazzi e Alberto Bellocco.