1

questura vb auto uscita 2

VERBANIA - 19-3-2025 -- La Questura del Verbano Cusio Ossola ha emesso dieci avvisi orali nei confronti di minori residenti in provincia, a seguito di un'attenta istruttoria condotta dall'Ufficio Minori della Divisione Anticrimine. Questi provvedimenti rappresentano un significativo intervento preventivo contro episodi di criminalità giovanile che hanno recentemente interessato il territorio.
Vandalismi a Capodanno
Tre minori sono stati destinatari della misura di prevenzione dopo essersi resi responsabili, la notte di Capodanno, dell'accensione ed esplosione pericolosa di fuochi d'artificio che hanno provocato incendi danneggiando arredi urbani di proprietà del comune di Omegna. La loro condotta aveva inoltre causato il blocco della viabilità mediante il posizionamento di oggetti sulla sede stradale. Gli agenti del Commissariato di Omegna, a seguito delle indagini, avevano denunciato i tre giovani alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Torino.
Tentata estorsione e lesioni personali
Per cinque minorenni l'Avviso Orale è scattato in seguito a una denuncia presentata lo scorso febbraio dai Carabinieri della Stazione di Stresa. I giovani sono accusati di tentata estorsione aggravata e lesioni personali commesse in concorso nei confronti di un altro minorenne presso i parchi pubblici "Villa Fedora" e "Villa Mussi" di Baveno.
Furti e possesso di armi improprie
Completano il quadro due giovani ragazze che, nonostante la giovane età, presentavano già diversi precedenti di polizia per furti commessi anche fuori provincia, sia in esercizi commerciali che a bordo di autobus di linea. In uno di questi episodi, una delle ragazze era stata trovata in possesso di un paio di forbici della lunghezza di 9 centimetri, occultate nella propria borsetta.
Il Decreto Caivano e l'Ufficio Minori
L'applicazione di queste misure di prevenzione è stata resa possibile grazie al cosiddetto "Decreto Caivano", che ha innovato la materia delle misure di prevenzione personali estendendone l'applicazione anche a soggetti minori di anni diciotto che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, ai quali sia possibile attribuire una pericolosità sociale concreta ed attuale.
L'Ufficio Minori della Questura svolge un ruolo fondamentale nel monitorare i fenomeni delittuosi che vedono protagonisti i minori, esplicando funzioni di "pronto soccorso" per le esigenze connesse ad ipotesi di reato dei minori e delle famiglie in difficoltà. Opera in raccordo con altri enti ed organismi, tra cui il Tribunale per i Minorenni, i Servizi Sociali, Enti e Associazioni, raccogliendo e analizzando informazioni concernenti reati contro i minori e la devianza minorile.
L'ufficio è inoltre il referente dell'Autorità Giudiziaria minorile e delle Istituzioni e Associazioni impegnate nel settore, anche in relazione alle novità introdotte dalla legge 47/2017 recante "Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati rivolte all'Autorità di P.S.". Tra i suoi compiti rientrano anche il monitoraggio dell'applicazione dei protocolli d'intesa sottoscritti dalla Questura che riguardano i minori, la cura delle istruttorie per ammonimenti per cyber-bullismo e il monitoraggio del fenomeno della dispersione scolastica, considerato sintomo principale di disagio e devianza giovanile.