DOMODOSSOLA - 21-3-2025 -- Approvato dalla maggioranza col voto contrario di Bossi e Racco, componenti del nuovo gruppo consiliare, del PD e l'uscita dall'aula della consigliera Gandolfi, il piano di project financing per la gestione dei parcheggi a Domodossola. Assente il consigliere Angelo Tadurella. La proposta di di partenariato pubblico-privato presentata dalla Società City Green Light s.r.l., che tra le altre cose prevede la realizzazione di un parcheggio da 100 posti nell'area ex Macello, è stata fortemente criticata dalla consigliere della Lega Mara Elena Gandolfi, che per manifestare il totale dissenso è uscita dall'aula. Il consigliere ha criticato duramente il progetto di smart parking che aumenterà gli stalli a pagamento da 608 a 1.078, con 350 parcheggi gratuiti che diventeranno a pagamento. Contesta la concessione ventennale a City Green Light per un investimento di 3,3 milioni che genererà per l'azienda 14,5 milioni, mentre il Comune guadagnerà solo 21.000€ in più rispetto ad oggi. Soprattutto denuncia l'abbandono del progetto di parcheggio interrato all'ex Macello promesso in campagna elettorale.
"Si era promesso un grande parcheggio sotterraneo di 400 posti all'ex Macello, descritto come soluzione strutturale con un 'grande polmone verde'. Ci ritroviamo invece con un parcheggio a raso che sembra più una manovra elettorale, sacrificando una possibile area verde in cambio di una soluzione veloce ma inefficace."
Convintamente ferma sulla decisone la replica di Pizzi, che ha evocato l'arrivo delle elezioni tra due anni "qualcosa vorrà dire", ha insinuato.