1

487143380 659315340014920 3708004645484911618 n

VERBANIA - 27-3-2025 -- Verbania si prepara a un fine settimana all'insegna della bellezza e della memoria con la 57ª edizione della Mostra della Camelia, un evento speciale che quest'anno riserva un omaggio alla leggendaria Raffaella Carrà. Villa Giulia a Pallanza si trasformerà in un suggestivo spazio che unisce la magia dei fiori con i ricordi indelebili del mondo dello spettacolo.
L'appuntamento, promosso dal Verbania Garden Club, non è una semplice esposizione botanica, ma un viaggio attraverso colori, profumi e memorie. I visitatori potranno immergersi in un'esperienza straordinaria che celebra la primavera e rende omaggio a una delle più amate artiste italiane. Quest'anno, per la prima volta in Piemonte, sarà possibile ammirare una collezione di abiti di scena di Raffaella Carrà, nove meravigliosi costumi che raccontano 35 anni di storia televisiva.
I protagonisti di questo progetto sono Giovanni Gioia e Vincenzo Mola, collezionisti appassionati che dal 2009 raccolgono i costumi della "signora della televisione". I loro abiti, impreziositi da Swarovski e paillettes, rappresentano un patrimonio sartoriale unico, dove ogni capo racconta un frammento di spettacolo italiano. Dal 1978 al 2008, questi vestiti custodiscono i ricordi di un'artista che ha saputo conquistare intere generazioni.
Il programma degli appuntamenti è ricco e variegato. Sabato alle ore 11 e alle 15:30 sarà possibile visitare i giardini botanici di Villa Taranto. Alle 14 è prevista una visita all'Isola Madre. Nel pomeriggio, alle 14:30, tour in motoscafo per ammirare ville e fiori dal lago. Domenica alle 10:30 e 14:30 appuntamento a Villa Anelli a Oggebio con il presidente della Società italiana della camelia Andrea Corneo. Alle 15:30 è in programma l'incontro "Tra Swarovski e paillettes, lo stile di una star" con Giovanni Gioia e Vincenzo Mola. Alle 18 è previsto il concerto del Quartetto Segovio.
L'evento offre molto più di una semplice mostra. I visitatori potranno partecipare a visite guidate gratuite in giardini e vivai, scoprire una mostra mercato con oltre 200 varietà di camelie, e persino godersi tour in motoscafo per ammirare ville e fiori del lago Maggiore.
Villa Giulia aprirà le sue porte sabato e domenica, accogliendo i visitatori in un'atmosfera magica dove natura e memoria si incontrano. Un weekend che celebra la rinascita primaverile, l'arte dei fiori e il ricordo di una delle più grandi artiste della televisione italiana.