VERBANIA - 28-03-2025 -- S’è tenuta nei giorni scorsi a Villa Giulia la premiazione dei vincitori del Piccolo concorso di scrittura creativa collegato al festival Lago Maggiore LetterAltura curato dall’omonima associazione.
La giuria presieduta da Elena Mastretta e composta da, Andrea Dallapina, Daniela Meneghin, Danila Tassinari, Gabriella Benato, Cinzia Mupo, Chiara Alladio, ha decretato i dieci racconti migliori, premiati con un buono libri offerto da Libraccio. Il primo posto è andato a Maria Grazia Cereda di Armeno, con “A mia figlia”. Seconda Michela Mosoni di Premosello Chiovenda con “Zeda”, davanti a Mauro Ramoni di Cambiasca con “Nero Assoluto”. A seguire: Valter Guglielmetti (Bogogno) con “Silenzi”;
Roberto Giacomini (Omegna) con “Cercando la fonte”; Ivelise Caruso (Brentonico) con “Anime erranti in fiore”; Valerio Burragato (Verbania) con “Le due metà di un sogno”; Carlotta Sorbaro (Baceno) con “Storia di un sasso”; Cristina Lodigiani (Brentonico) con “Promessa d’infinito”; Stefano Dellantonio (Soraga di Fassa) con “I luoghi risorti”.
Al termine della cerimonia, LetterAltura ha presentato il programma 2025, che prevede da maggio a settembre le Camminate letterarie. Dal 27 al 29 giugno tra l’ex Pretorio di Intra e il parco Besozzi Benioli ci saranno eventi letterari, tavole rotonde e spettacoli. Dal 20 agosto al 7 settembre gli incontri culturali saranno itineranti nelle frazioni di Verbania. La diciannovesima edizione del festival, il cui tema è “mutamenti”, è in previsione dal 24 al 28 settembre. Il post-festival, in autunno sarà dedicato alle scuole, con un evento di respiro internazionale, il tributo allo scrittore italoargentino (originario di Intra) Antonio Dal Masetto, nel decennale della comparsa.